VPBX
Cosa è il VOIP
Voice over IP (in italiano "Voce tramite protocollo Internet", in acronimo VoIP), in telecomunicazioni e informatica, indica una tecnologia che rende possibile effettuare una conversazione, analoga a quella che si potrebbe ottenere con una rete telefonica tradizionale analogica, sfruttando una connessione Internet.
Per poter utilizzare la telefonia VOIP è necessario utilizzare apparati VOIP o anche apparati analogici che necessitano però di essere collegati a speciali commutatori analogico-digitale che consentano di trasformare il segnale telefonico da analogico a digitale (VOIP).
Horizon Telecom fornisce servizi Voce con tecnologia VOIP dando ai propri clienti la possibilità di attivare una nuova numerazione (geografica, numero verde, etc.) o con Portabilità del numero se vuole mantenere la numerazione. È inoltre possibile attivare o portare in Horizon Telecom blocchi di numerazioni (GNR) da 100 o 1.000 numeri per realtà complesse con molti utenti (Aziende o Pubbliche Amministrazioni).
Centrali Telefoniche VOIP
I Centralini VOIP hanno il vantaggio rispetto ai Centralini Analogici di una maggiore flessibilità di utilizzo, una facile scalabilità (si possono aggiungere interni a richiesta in pochi minuti!) e consentono di connettere su un unico centralino utenti dislocati anche su più sedi geografiche (clienti multi sede).
Horizon Telecom propone soluzioni per centralini VOIP sia Hardware (PBX) che Software (VPBX).
Le caratteristiche sono simili e la soluzione proposta viene elaborata in base alle esigenze del cliente
- Visualizzazione del nome/numero del chiamante
- Automatic Call Distribution (ACD): ovvero la capacità di instradare le chiamate in ingresso verso un insieme di operatori o verso sistemi di risposta automatica
- Deviazione chiamata, possibilità di deviare una chiamata in entrata, in base a condizioni prestabilite (quali ad esempio identificativo chiamante, orario, etc.) su un altro interno, ad un gruppo, sulla casella vocale, su un numero esterno
- Gruppi di risposta, ovvero permette di impostare gruppi di interni telefonici che squillano contemporaneamente
- Interactive Voice Response (IVR), sistema interattivo di risposta vocale con selezione della voce di menu mediante digitazione del numero sul telefono
- Musica d’attesa
- Risponditore automatico
- Risposta per assente, possibilità di deviare la chiamata in arrivo su un altro interno
- Restrizione chiamate, possibilità di interdire la composizione di uno o più numeri telefonici esterni
- Servizio Giorno/Notte: possibilità di instradare le chiamate in entrata delle chiamate esterne in base all’orario
- Servizio seguimi (o follow me), deviazione delle chiamate su un particolare telefono
Servizio Abbinabile: Circuito MPLS